June 2021 marks the 10th anniversary of the adoption by the Human Rights Council of the United Nations Guiding Principles on Business and Human Rights (UNGPs). For the occasion the UN Working Group on Business and Human Rights has launched a new project to chart a course for a decade of action on business and human rights.
In order to do so the Working Group has performed a broad global consultation with several stakeholders with the goal of taking stock of achievements to date, assessing gaps and challenges, and developing an ambitious vision and roadmap for implementing the UNGPs more widely and more broadly between now and 2030.
HRIC contribution to the survey, authored by Dr Marco Fasciglione, member of the Executive Board, is available below.
Nel giugno 2021 si celebrerà il decimo anniversario dell'adozione, da parte del Consiglio per i diritti umani, dei Principi guida delle Nazioni Unite sulle imprese e i diritti umani (UNGPs). Per l'occasione il Gruppo di Lavoro ONU su imprese e diritti umani ha lanciato un nuovo progetto per tracciare un percorso per il futuro decennio di azione su imprese e diritti umani.
A tal fine, il Gruppo di Lavoro ha svolto un'ampia consultazione globale con diversi stakeholder con l'obiettivo di fare un bilancio dei risultati ottenuti fino ad oggi, valutare le lacune e le sfide, e sviluppare una visione ambiziosa e una tabella di marcia per l'attuazione degli UNGPs in modo più ampio e più ampio da qui al 2030.
Il contributo di HRIC, a cura del dott. Marco Fasciglione, Membro del Consiglio Direttivo, è disponibile in questa pagina (solo in lingua inglese).
Comentarios